Superman di Nazareth: il marketing religioso de “L’uomo d’acciaio”

Superman (film)
Superman (film) (Photo credit: Wikipedia)

Se la Warner Bros invita i pastori cristiani d’America alla visione del nuovo film su superman potremmo vederci anche un bello scherzo degli sceneggiatori: essendo tutti i racconti divini costruzioni di miti provenienti da leggende antiche o molto moderne (vedi Scientology) lo scambio tra media, tra prodotti culturali e religione non ha più limiti.

Gli sceneggiatori della Warner Bros sanno perfettamente che i testi sacri sono il prodotto millenario della scrittura e della riscrittura umana di miti orali di fonti diversissime. Dunque, fare un paragone tra superman e Gesù non è certo uno scandalo. Poi se si vende un prodotto… ma anche in questo caso tra pastori e sceneggiatori ci sono molte cose in comune.

Notizia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...