Colosseo e Teatro del Maggio musicale fiorentino: sono due problemi diversi

Sono due fatti diversi. Il “Maggio” si trascina da anni e anni in problemi e responsabilità complesse. Una cosa è certa, indipendente dalle colpe, il sistema della produzione italiana di musica, balletto ed opera deve essere totalmente rivisto. Oltre al livello delle produzioni deve essere assicurato al pubblico una quantità minima di spettacoli in cartellone. La spesa di milioni e milioni di euro per 4 o 5 repliche è scandalosa. Intervenire non sarà facile. SperiaItaliano: Colosseo, Romamo che il nuovo Maggio rappresenti un esempio di innovazione virtuosa.
Per l’apertura e sorveglianza dei nostri beni archeologici, artistici e ambientali la soluzione è più semplice: Il lavoro di sorvegliante,

016 - 2013 - Firenze - Maggio Musicale Fiorent...
Maggio Musicale credit: herrkompositor

non per quelli in servizio, deve essere considerato sempre e soltanto come lavoro a tempo determinato assegnabile a categorie ben definite: giovani al primo impiego (con orari solo part-time), lavoratori in mobilità, disoccupati ecc. Si tratta di posti di lavoro che lo Stato deve aumentare per risolvere varie situazione di disagio economico, sociale ed esistenziale.
Invito tutti alla comparazione dello svolgimento della sorveglianza in qualsiasi (ripeto qualsiasi) museo o area archeologica italiana, con un esempio simile all’estero (es Francia e GB).
Credo che il posto fisso sia un elemento fondamentale della stabilità sociale, ma ci sono dei lavori come questi, che potrebbero essere considerati come utili per risolvere molti e gravi problemi proprio restando a tempo determinato.
Mi scuso, ma non sono capace, come Cremaschi in un altro post, di considerare i problemi del sorvegliante del Colosseo identici a quelli dell’operaio dell’ILVA di Taranto o della Fiat di Pomigliano.

Vedi notizia

Lascia un commento